Adottare è un gesto d'amore
Ti sei innamorato di uno dei nostri pelosetti sul sito o sui social? Ecco come funziona!
Conosciamoci
Quattro chiacchiere con uno dei nostri volontari per confermare il pelosetto che hai scelto e fare la tua conoscenza.
Modulistica
I nostri volontari ti forniranno il modulo per la richiesta di adozione da compilare e rimandare firmato.
Rimborso Spese
Copri le spese mediche e di viaggio del tuo pelosetto con un versamento sul conto del volontario.
Verso Casa
Il tuo pelosetto viaggerà con un furgone omologato e provvisto delle necessarie autorizzazioni sanitarie.
Adottare un cane anziano
I canili di tutta Italia sono strapieni di cani anziani. Perché? Sono stati tutti cattivi da cuccioli e nessuno li ha voluti adottare? No.
Tante volte non c’è un motivo specifico per cui i cani anziani sono rimasti tutta la loro vita in un box. Anche se sembra assurdo, tante volte è una questione estetica: non sono belli come i cuccioli. O altre volte le loro famiglie hanno avuto problemi e hanno dovuto darli via.
Quando diventano anziani è molto più dura stare in un box, sentono il freddo nelle zampe ed i movimenti si fanno piu’ difficili. Ci sono in realtà tanti motivi, a cui molti non pensano in un primo momento, per adottare un cane anziano.
Eccone alcuni:
Tante famiglie vogliono sempre adottare cuccioli ma non pensano al tempo che dovranno investire nell’educazione del cucciolo, nell’attivita’ fisica, nell’insegnargli a socializzare con gli altri cani. Un cane adulto o anziano ha gia’ imparato tutto quindi non presuppone un investimento di tempo come il cucciolo.
Con il passare degli anni il bisogno di attivita’ fisica del cane si riduce e non servono chilometri o ore e ore di passeggiate.
Spesso i cani anziani hanno piu’ bisogno d’affetto dei giovani. L’unica cosa che vorranno sara’ passare ore e ore ad essere coccolati.
Dopo tutto quello che hanno passato, sono solo desiderosi di mostrarti la loro gratitudine e questo li porta ad essere compagni fedelissimi. Vedrete anche che saranno molto recettivi ad imparare cose nuove per il solo scopo di rendervi felici.
Anche loro hanno bisogno di una casa, proprio come i cuccioli, ma fanno molta piu’ fatica a trovarne una. Adottare un cane anziano e’ un modo per salvargli la vita e donargli un po’ di pace e affetto nei suoi ultimi anni di vita.
Adottare un cane con la leishmania
Un cane con la leishmania ha gli stessi diritti degli altri cagnolini, può vivere con loro e con gli umani senza problemi, perché soltanto l’insetto è in grado di trasmettere la leishmania a un cane.
Ci sono tanti cani nei canili che vengono lasciati là solo perchè hanno la leishmania, passando la loro vita in un box freddo e sporco, abbandonati da tutti come fossero dei lebbrosi.
Vedono gli altri cani uscire e andare in famiglia, piangono dietro le sbarre e a poco a poco si lasciano andare. E tutto questo per nessun motivo, in quanto la loro malattia non è un rischio per chi sta loro intorno: se ci pensi bene, infatti, in canile spesso si trovano anche 7/8 cani insieme in un box e, nonostante non siano spesso neanche vaccinati, non è detto che con un cane positivo alla leishmania tutti gli altri si contagino… anzi!
Per capirne il motivo, vediamo alcuni fatti scientifici:
- La Leishmania è trasmessa dai pappataci, insetti che si nutrono di sangue
- Non può esservi un’infezione diretta da cane a cane o da cane a uomo; il cane infetto non può infettare gli altri (uomini o animali che siano)
- La Leishmania può essere presa soltanto dai pappataci e per prenderla si deve essere punti da questi insetti che a loro volta devono essere stati contagiati succhiando il sangue di un soggetto infetto
Non ascoltare i pregiudizi lasciando morire questi poveri cani nei canili, adottali! Anche il tuo amico a quattro zampe positivo alla leishmania ti correrà incontro quando tornerai dal lavoro, ti riempirà di amore, chiedendoti sempre solo affetto e tante coccole… esattamente come tutti gli altri!