Sfatiamo un mito

Un cane con la leishmania ha gli stessi diritti degli altri cagnolini, può vivere con loro e con gli umani senza problemi, perché soltanto l’insetto è in grado di trasmettere la Leishmania a un cane.

Ci sono tanti cani nei canili che vengono lasciati là solo perchè hanno la leishmania, passano la loro vita in un box freddo e sporco, abbandonati da tutti come fossero dei lebbrosi.


Vedono gli altri cani uscire e andare in famiglia, piangono dietro le sbarre e a poco a poco si lasciano andare.

E tutto questo per nessun motivo, in quanto la loro malattia non e’ un rischio per chi sta loro intorno. 

Per capirne il motivo, vediamo alcuni fatti scientifici:

sick dog
  • La Leishmania e’ trasmessa dal pappataci che è un insetto che si nutre di sangue
  • Non può esservi un’infezione diretta da cane a cane o da cane a uomo; il cane infetto non può infettare gli altri (uomini o animali che siano)
  • La Leishmania può essere presa soltanto dal pappataci e per prenderla si deve essere punti da un pappatacio che a sua volta era stato contagiato per aver succhiato del sangue di un soggetto infetto

Non ascoltate i pregiudizi lasciandoli morire nei canili, adottateli! Anche loro vi correranno incontro quando tornate dal lavoro, vi riempiranno di amore, chiedono come tutti gli altri affetto e tante coccole.

Testimonianza: Desy

Ricordo la nostra Desy, cagnolina anziana lasciata in un box a morire di rogna e leishmania, e salvata dalle volontarie. Era ormai allo stremo, col pelo tutto rovinato, faceva impressione quando l'hanno tirata fuori dal canile...ed è stata da subito in una pensione a contatto con tanti altri cani. Con le cure e l'amore delle volontarie si è ripresa ed è stata felicemente adottata.

Chiara

Testimonianza: Spike

Ciao, noi siamo Spike e Birba! Io, Spike, sono stato adottato il 10/10/2014, avevo la leishmania, ma con tutto l’amore che ho ricevuto ora sono guarito! A proposito, sono quello marroncino tipo pincher… Io, Birba, sono stata adottata nel luglio 2015, dal nome si può capire che sono una birbante, ma sono molto dolce e coccolona. Nel nostro branco c’è anche Gionni ed insieme ad i nostri umani formiamo un bel branco di allegri pazzoidi!

Michela

Lista Amazon

Puoi donare cibo o altre necessita’ ad uno dei nostri cani con la leishmania direttamente dalla nostra lista Amazon, clicca qui

Aiuta un cane con la leishmania

Cambia la sua vita!
Fai una donazione con Paypal