Se stai valutando tutti i pro e i contro tra l’acquisto di un cucciolo o l’adozione del nuovo amico in un canile o in un rifugio, in questo articolo proveremo ad illustrarvi diversi motivi per cui l’adozione è sicuramente la miglior scelta! 

 

1- In canile si trovano cani di ogni età e taglia in base alle vostre esigenze! 

In canile è possibile trovare cani per tutti i gusti, purtroppo, cuccioli compresi! È possibile trovare amici di tutte le taglie e di tutte le età!

Sicuramente potrete trovare il compagno più adatto alle vostre esigenze. Nei canili potrete trovare anche cani di razza (se questa può essere per voi una caratteristica importante).

Se pensate che solamente un cucciolo, da “utilizzare” come tela bianca, possa diventare il cane fidato, completo e stabile che avete sempre sognato vi sbagliate! Infatti anche un cane più maturo, se correttamente educato e seguito con le corrette attenzioni potrà diventare il vostro tanto desiderato (e fedele) compagno! 

Insomma tanti (troppi) cani si trovano nei canili, ma ciò significa che ogni potenziale adottante potrà, quasi sicuramente, trovare il perfetto amico per la sua situazione!


2- Non si incentivano allevamenti illegali di cuccioli e maltrattamenti delle fattrici! 

Adottando, sicuramente si prende posizione contro quegli allevatori senza scrupoli che spesso maltrattano le madri e i padri dei cuccioli portandoli fino alla morte o a malattie gravissime…considerandoli solamente fonti da reddito! 

Insomma salvando un cane dal canile aiuterete a ridurre questo atroce sistema illegale.

Ricordiamo, ovviamente, che per fortuna non tutti gli allevatori sono così, anzi ci sono sicuramente quelli che controllano la salute e il benessere dei loro animali! 


3- Salverete una povera anima, dandogli una speranza! 

Adottando un cucciolo bisognoso in canile, non solo riceverete da quest’ultimo amore infinito ma aiuterete attivamente a ridurre il fenomeno del randagismo (e ovviamente il numero di randagi!) 

Pensate come sarà felice quell’anima che fino ad allora ha conosciuto solamente gabbie, catene e piccole celle, quando troverà una famiglia, un pasto adatto, una cuccia calda e tutta per lui! 


4- Avrete sempre il supporto e l’aiuto di volontari!

Per ogni vostro dubbio, incertezza o bisogno potrete contare sull’aiuto dei volontari: loro stessi sapranno consigliarvi il il cane più adatto a voi!

Saranno completamente onesti e sinceri…valutando sempre e comunque in precedenza i potenziali adottanti in modo da capire qualche cane sia il più adatto! 

I cani possono trovarsi in rifugio/canile per una lunga serie di svariati motivi…dalle più crudeli, alle più futili, altri ancora invece sono finiti lì perché purtroppo i loro padroni, magari anziani, non potevano più tenerli con loro…insomma adottando uno di loro lo salverete da una vita scarna di amore, da una piccola cella circondata da reti…lo salverete da una vita che non merita! 


Se dopo aver letto questo breve articolo sarete ancora intenzionati ad acquistare il vostro amico a 4 zampe speriamo almeno di avervi indirizzato ad una scelta più consapevole e ponderata.